Antipasti, Aperitivi e snack, Fabbri Delizie da Forno, Senza cottura

Birikkine Summer Edition

Birikkine Summer Edition

Continuano le ricette dell’estate…e non potevano mancare le adorate Birikkine di Fabbri Delizie da Forno! Per vedere tutte le ricette Birikkine del mio blog cliccate QUI!

Ho approfittato di questa ricetta per provare un nuovo prodotto, le Gocce di Luce della Tenuta Casa del Sole. Le conoscete già? Mi hanno illuminato…e per tanti motivi!


Ho conosciuto Alice e Fabio, due ragazzi emiliani più giovani di me, a Taste Firenze, uno degli eventi più noti per chi bazziga nel food. Mi hanno offerto un cucchiaio del loro miele e sono rimasta colpita, oltre che dal sapore morbido e avvolgente del millefiori, anche dalla loro storia. Due coetanei che non solo vendono miele, ma lo producono e vedono tutta la famiglia coinvolta! La cosa mi ha stupito non poco.

La Tenuta Casa del Sole si trova a San Paolo d’Enza, un piccolo comune sulle colline di Reggio Emilia. Il podere è di ben 161 ettari e qui vivono, oltre alla famiglia di Alice, asini, lepri e le soprattutto le api di razza Ligustica, le migliori al mondo, che hanno a disposizioni più di 200 essenze floreali. La Tenuta è un piccolo Paradiso Terrestre: lontano dal traffico, da colture e allevamenti intensivi, le api sono libere nel vero senso del termine.

Sono serviti 10 anni di ricerche, ma alla fine il miele ottenuto artigianalmente è di qualità ottimale, anche se prodotto in poca quantità, volutamente lontano dagli standard industriali. La mamma e la zia di Alice seguono direttamente la produzione e curano la salute delle api, Alice e i ragazzi si preoccupano di farlo conoscere. Le Gocce di Luce che potete assaggiare sono di acacia e di fiori

Quest’ultimo è il miele più estivo e il più vario per quanto riguarda il contenuto di pollini. Viene raccolto grazie all’attività delle api su fioriture spontanee di molti tipi diversi di fiori. Ricostituente, favorisce la digestione e l’assorbimento del calcio ed è indicato per combattere l’affaticamento. Offre un immediato apporto energetico che lo rende un idoneo componente dell’alimentazione, particolarmente quella dello sportivo, delle persone anziane e dell’età scolare.

Ora avrete capito perché ho ben pensato di offrirvi questa facilissima ricetta proprio in estate!


Birikkine Summer Edition
INGREDIENTI

 
PROCEDIMENTO

Questo piatto è semplicissimo e veloce. E mi raccomando, preparatelo poco prima di servirlo in modo che tutti gli ingredienti secchi restino croccanti!

Prima di tutto preparate la crema di formaggio, tritando in un mixer il Philadelphia (o simile) con le foglie della menta fresca. Spezzate una Birikkina, distribuitevi sopra una cucchiaiata di crema e decorate con una noce e un ciuffetto di menta fresca. Inserite di taglio nella crema un pezzo più piccolo di Birikkina e cospargete il fingerfood che avete appena terminato con alcune Gocce di luce di fiori.

Distribuite le Birikkine su un vassoio prestando attenzione a non sovrapporle!

Evviva l’estate e gli abbinamenti semplici e genuini!

 

Birikkine Summer Edition

 

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva