Antipasti, Azienda Case Bianche, Fabbri Delizie da Forno, Piatti unici

Caprese birikkina

Caprese birikkina

Finalmente la primavera! Spero che anche nel vostro cortile ci siano i colori, la ripresa della vita e l’aria frizzantina che si respira nel mio. Questa è senza dubbio la stagione che preferisco, anche dal punto di vista culinario! Si può spaziare dalle ricette calde, per i giorni più freddi, alle prime senza cottura, quando il sole ci abbraccia intensamente!

Oggi c’è il sole e tira vento, l’ideale per asciugare la pioggia di ieri sera. Non cucino e approfitto per preparare un pranzetto con quello che ho in casa: le immancabili Birikkine di Fabbri Delizie da Forno, che ormai occupano un ripiano fisso nella dispensa di casa, pomodori maturati al sole della Basilicata, mozzarella fresca e l’olio extravergine di oliva dell’Azienda Case Bianche, perché per una buona caprese l’olio deve essere di ottima qualità!


Caprese birikkina
 
INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 1 confezione di Birikkine (200 g)
  • 2 pomodori rossi maturi
  • 2 mozzarelle fresche (ancora meglio se di bufala)
  • Olio evo Case Bianche
  • Origano
  • Erbette aromatiche fresche (io ho usato mentuccia e timo)

 
PROCEDIMENTO

Questa ricetta è perfetta anche per chi ha poca dimestichezza in cucina e soprattutto per chi non ha tempo di prepararsi un primo. Un ottimo piatto unico insomma!

Tagliate a fette dello stesso spessore sia i pomodori che la mozzarelle, che solitamente sono simili per dimensioni. Potete preparare la caprese direttamente nel piatto di portata: alternate una Birikkina (spezzandola in modo che sia poco più grande del pomodoro), una fetta di pomodoro, Birikkina, mozzarella, per l’altezza che preferite, terminando con una fetta di mozzarella o di pomodoro, che potete decorare con un rametto di erbette aromatiche fresche. Io ho scelto la mentuccia per la mozzarella e il timo per il pomodoro.

Condite con un filo di olio e spolverate con orgiano. Attendete qualche minuto prima di servire, in modo che il cuore della Birikkina si ammorbidisca leggermente!

 

Vi dico la mia…

Se decidete di servire le monoporzioni di caprese birikkina su un unico vassoio, vi consiglio di cambiare l’alternanza di pomodoro e mozzarella, come vedete in foto. Si creerà un bel gioco di colori!

 

Caprese birikkina