Fabbri Delizie da Forno, Piatti unici, Primi, Senza cottura

Lasagne al salmone affumicato e ricotta di pecora

Lasagne salmone ricotta

Qui in Romagna (ma si dai, anche in Emilia!) se dici “lasagne” pensi subito al piatto fumante della domenica con besciamella e ragù. Sacrosanta associazione di idee tra l’altro! Ma le curiosissime Birikkine di Fabbri Delizie da Forno, mi hanno completamente conquistato e spinto ad osare. Così stavolta ho deciso di rompere la tradizione. Niente piatto caldo. Niente besciamella. E soprattutto niente ragù.

Tranquilli! Più avanti anche i più tradizionalisti mi perdoneranno. Abbiate fede (e pazienza)!


Il piatto che vi sto per raccontare nasce da un esperimento estemporaneo. Un paio di settimane fa mi hanno regalato una ricotta freschissima e ho ben pensato di farle conoscere le Birikkine, che se non avete mai assaggiato vi consiglio assolutamente di provare. Non è pane, non è schiacciatina e nemmeno piadina, un po’ di tutto e molto di più! Fate un salto ad Alfonsine oppure, se abitate lontano buttatevi sull’e-commerce e acquistate comodamente on line!


Lasagne salmone ricotta

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

 
PROCEDIMENTO

Preparare questo piatto è semplicissimo. Salate e pepate la ricotta in una ciotola e mescolate schiacciando il formaggio con una forchetta fino a sciogliere tutti i grometti ed ottenere un composto cremoso.

Coprite il fondo di una pirofila, possibilmente quadrata (la mia ha lato circa 30 cm), con le Birikkine; stendetevi sopra uno strato di ricotta e  quindi uno di fette di salmone; aggiungete un secondo strato di Birikkine e proseguite fino a terminare con uno strato di ricotta, che decorerete con il salmone avanzato e qualche foglia di rosmarino.

Lasciate riposare un’oretta e servite a temperatura ambiente. Fresco, delicato ed elegante!

 

Vi dico la mia…

Questo piatto può essere presentato in molteplici occasioni: primo piatto freddo, ad esempio, oppure come antipasto anche in occasione di una tavolata natalizia.

Potete preparare le lasagne anche come monoporzione; io le ho servite come primo piatto qualche settimana fa e sono state molto gradite!

Da oggi potrete seguire alcune delle mie ricette anche sul nuovissimo canale YouTube di Azdoretta. Vi aspetto eh!!