Dolci, Fabbri Delizie da Forno

Cestini birikkini

Novità in arrivo!! Qualche settimana fa ho avuto modo di conoscere Michela, gentilissima titolare assieme alla famiglia dell’azienda Fabbri Delizie da Forno, con la quale è iniziata una super collaborazione, che mi ha portato a conoscere molti dei loro prodotti. 

L’azienda nasce nel 1971 fondata dalla famiglia Fabbri e con il passare degli anni, l’attività si è sviluppata e diversificata: dalla panificazione alla pasticceria e, ormai da dieci anni, anche alla gastronomia con l’offerta di specialità di alta qualità quali pasta fresca, salumi e formaggi superiori, piatti pronti. Vi assicuro che la qualità dei prodotti è ottima e chiunque ha modo di assaggiarli, perché la ditta vende comodamente anche on line. 


La prima delle ricette ispirate dai loro prodotti vede come protagonista uno dei loro pezzi forti, le Birikkine, schiacciatine romagnole cotte a mano, nate da un connubio fra la tradizione familiare e la fantasia del Forno Fabbri. Una tira l’altra!!

cestini birikkini

INGREDIENTI (per 6 cestini)

  • 1 confezione di Brikkine Fabbri Delizie da Forno da 200g
  • 1 mela grande
  • 30 g burro
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1/2 limone (succo)
  • 50 g cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di latte
  • cannella
  • zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Per preparare i cestini potete scegliere due vie: bagnare le Birikkine sotto l’acqua calda oppure spennellarle con latte caldo. Non fate inzuppare troppo la schiacciatina altrimenti sarà difficile renderla croccante. Piuttosto, se si spezza nel rivestire gli stampini da cupcake, mettete qualche pezzo per rattoppare i buchi e spennellate con un uovo sbattuto, che agirà come colla in fase di cottura. Infornate gli stampini con i cestini in forno a 180°C per circa 15 minuti. Il tempo dipende da quanto avete bagnato le Birikkine, potrebbe servire anche qualche minuto in più, l’importante è che l’esterno ritorni ad essere croccante.

Mentre le Birikkine sono in forno, lavate e sbucciate la mela, tagliatela a piccoli cubetti e mettetela in un tegame assieme al burro e al succo di limone; quando la mela inizierà ad ammorbidirsi aggiungete lo zucchero e una bella spennellata di cannella, mescolate, arrivate al punto di caramellatura dello zucchero, poi coprite e spegnete.

Pronti i cestini? Fateli raffreddare, nel mentre sciogliete il cioccolato fondente con il latte e appena sarà fuso, con spennellatelo all’interno di ciascun cestino. Terminata questa operazione, riempite ciascun cestino con cucchiaio abbondante di mele. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite ancora caldo!

Vi dico la mia!

I cestini birikkini possono essere realizzati anche in versione salata, con formaggi e verdure. Magari provo anche io!